Politica in materia di sicurezza

BOUNCE dispone di un sistema di sicurezza gestito e monitorato con rigore, sviluppato secondo le migliori prassi del settore e internazionali. La sicurezza è la nostra priorità principale e deteniamo in termini di sicurezza un curriculum di cui siamo fieri.

La sicurezza è la nostra principale priorità

BOUNCE dispone di un sistema di sicurezza gestito e monitorato con rigore, sviluppato secondo le migliori prassi del settore e internazionali. La sicurezza è la nostra priorità principale e deteniamo in termini di sicurezza un curriculum di cui siamo fieri. Dalla nostra apertura nell’agosto 2012, abbiamo registrato un infortunio grave (come una frattura) circa ogni 10.000 persone che trascorrono un’ora saltando nei centri BOUNCE. Nel 2013 l’Injury Research Institute di Monash ha realizzato una valutazione a cura di terzi sulle condizioni di sicurezza del centro Bounce di Glen Iris, evidenziando un confronto positivo rispetto ad altri sport amatoriali tradizionali. “La probabilità di subire un infortunio grave saltando in un centro BOUNCE è nettamente inferiore rispetto alla pratica di altri sport amatoriali di più ampia diffusione come football australiano, calcio o pallacanestro”. Monash Injury Research Institute – in base ai dati pubblicati disponibili nel 2013

Saltare in sicurezza

I principi e le regole generali sulla sicurezza di ogni area sono esposti ovunque nei centri BOUNCE. Le nostre condizioni generali descrivono i possibili rischi e si considera che tutti i clienti di BOUNCE abbiano accettato tali condizioni prima di saltare. Come la maggior parte delle attività sportive, il trampolino elastico comporta un rischio di lesioni personali anche se eseguito correttamente e seguendo i principi e le regole del caso. Le nostre regole e principi di sicurezza sono stati sviluppati in collaborazione con esperti di sicurezza riconosciuti al fine di adeguarci alle migliori pratiche internazionali o superarle. Per prevenire il più possibile l’insorgere di situazioni pericolose, in particolare nel caso di utenti inesperti, le regole dele aree di trampolini sono esposte chiaramente all’ingresso di ogni area. Il rispetto di tali regole è assicurato dal personale incaricato.”

Trampolini BOUNCE vs i classici trampolini da giardino

Tradizionalmente, gli infortuni associati ai trampolini si verificano quando le persone “saltano fuori” dal trampolino cadendo a terra o atterrando “sul telaio”. BOUNCE ha ridotto al minimo tali rischi assicurandosi che le aree trampolini siano cinte da superfici rimbalzanti e che i telai di supporto siano ricoperti di imbottitura della migliore qualità. Abbiamo progettato la nostra infrastruttura in modo tale da ridurre o eliminare i rischi associati ai classici trampolini da casa e continuiamo a lavorare per garantire condizioni sicure attraverso design, progettazione, costruzione, formazione e ricerca ottimali.

PADDING

Ogni centimetro quadrato della struttura di supporto visibile del trampolino (il telaio in acciaio e le molle tra i tappeti elastici) è ricoperta da imbottitura per ginnastica alta oltre 5 cm. Nell’area dei Trampolini Performance l’imbottitura è di addirittura 20 cm. Le nostre imbottiture beneficiano inoltre di una nuova tecnologia: il primo strato è in schiuma ricoperta da moquette incollata per garantire durata e resistenza, mentre il secondo strato di schiuma è rivestito in vinile per assicurare adattabilità e comfort. Le molle sono completamente avvolte da un foglio di polipropilene e ricoperte con imbottitura vinilica. Soddisfiamo e superiamo i requisiti in materia di imbottitura definiti dai principali standard internazionali.

Supervisione da parte dello staff e degli esperti

BOUNCE seleziona tra il proprio staff persone con un’esperienza significativa nel campo della ginnastica e degli sport a essa associati come arti circensi e coaching sportivo. Ogni campo o area trampolini sono controllati da personale qualificato. Il nostro team di Arbitri BOUNCE è formato sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e primo soccorso e ha il compito di garantire in maniera professionale il rispetto delle regole dell’arena da gioco. Per evitare possibili collisioni, il nostro personale fa rispettare la regola “una persona per trampolino”. I bambini di altezza inferiore ai 110 cm (che corrisponde generalmente ai 6 anni di età o meno) dispongono di aree di accesso e orari a loro dedicati. L’area Junior Jumper è riservata a utenti sotto i 110 cm di altezza, permettendo di separarli da bambini più grandi o adulti.

Standard internazionali

BOUNCE fa parte del principale organismo internazionale impegnato a creare le migliori pratiche in materia di sicurezza dei trampolini. In Australia, BOUNCE collabora con Gymnastics Australia per progettare elementi critici per i nostri programmi, procedure e politiche di sicurezza. Tra questi rientra l’elaborazione di laboratori sulla sicurezza rivolti al personale e programmi di formazione.

Formazioni e corsi

TRAINING & INSTRUCTION

Uno dei nostri principi chiave in materia di sicurezza è che le persone non si arrischino a compiere esercizi che vanno oltre le loro capacità. Sono disponibili corsi di ogni livello per imparare a sviluppare abilità che vanno dal saltare in modo prudente fino a formazioni specializzate per gli sport d’azione come sci, snowboard, wakeboard, kiteboard e ginnastica.

Calzini Antiscivolo

Chiunque salti nei centri BOUNCE è tenuto ad indossare i nostri calzini antiscivolo autorizzati, studiati per massimizzare l’aderenza, la sicurezza e l’igiene in generale.

JUNIOR JUMPERS

Per utenti sopra i 3 anni ma alti meno di 110 cm (di solito con età inferiore a 6 anni). È possibile prenotare queste sessioni solo quando viene visualizzato il simbolo JJ. I Junior Jumper posso accedere alla maggior parte delle aree e dispongono di una zona riservata nella free jumping arena. Per la loro sicurezza, quest’area è riservata a utenti alti meno di 110 cm.

FEEDBACK

Noi di BOUNCE siamo lieti di ricevere qualsiasi commento che ci aiuti a continuare a sviluppare un ambiente e un programma di migliori pratiche nel campo della sicurezza.

SAFETY IS OUR NUMBER 1 PRIORITY

Conosci e accetta i rischi. Segui le regole e fai attenzione. BOUNCE è una struttura di sport d’azione dove possono capitare degli infortuni. Come in tutti gli sport, gli utenti devono decidere se i vantaggi nel partecipare valgono il rischio di un possibile infortunio.

 Rispetta i tuoli limiti
Fai attenzione agli altri
Segui le regole